Lo SNALS, che fin dalla sua fondazione aderisce alla CONFSAL – Confederazione Sindacale Autonoma dei Lavoratori è organizzato in Segreterie Provinciali e Segreterie Regionali.
La presenza capillare nel territorio della nostra organizzazione garantisce agli iscritti una pluralità di servizi in tempo reale che possiamo così sintetizzare.
Ciascuna Segreteria cura un servizio di assistenza e consulenza su tutte le materie che afferiscono al rapporto di lavoro del personale e al funzionamento delle istituzioni scolastiche.
Indichiamo, a titolo di esempio, alcune di queste materie:
L’attività di sportello per gli iscritti svolta dalle Segreterie Provinciali è qualificata, perché ad essa si dedicano esperti dei rispettivi settori in cui è organizzato il sindacato (scuola dell’infanzia, scuola elementare, scuola media di primo e secondo grado, università, dirigenti scolastici, pensionati).
Lo SNALS offre ai propri iscritti altri servizi, oltre quelli relativi all’assistenza ed alla consulenza, con l’obiettivo di rendere il rapporto con il sindacato continuo e vantaggioso, in relazione a particolari obblighi e responsabilità che ciascuno è tenuto ad adempiere.